Razionale
Il progetto è il frutto di un'attenta analisi dei punti chiave della Nota 99 e della loro implementazione nelle diverse ASL locali.
Una pratica medica che semplifica eccessivamente rischia di confondere diverse malattie respiratorie alla "Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva". Questo comportamento fa perdere la preziosa abitudine di distinguere la Bronchite Cronica, l’Enfisema e altre condizioni similari, portando a credere che un'unica terapia farmacologica possa essere efficace per tutti i pazienti.
Durante i due incontri formativi residenziali e la Formazione Sul Campo, saranno esplorati in modo approfondito i tratti trattabili e gli aspetti di patogenesi e fisiopatologia fondamentali per una corretta diagnosi clinica e per individuare il trattamento più adatto alle malattie ostruttive croniche.
In fase di iscrizione all’evento, sarà proposto un breve questionario Survey da compilare. L’analisi delle risposte sarà fornita al Responsabile Scientifico dell’evento, per un’elaborazione migliore e più accurata del materiale didattico da proporre durante gli incontri.
Nel primo incontro Residenziale si procederà con la condivisione dei valori comuni con cui si arriva a una diagnosi di BPCO e le varie tipologie di trattamento terapeutico indicate, con una visione anche delle varie tipologie di pazienti che si rivolgono al Medico di Medicina Generale, confrontandole con quelle che necessitano di un livello di accertamento specialistico, sottolineando l’importanza dell’aderenza alla terapia da parte del paziente per non avere delle riacutizzazioni di malattia e di conseguenza migliorare la sua qualità di vita.
Nella Formazione Sul Campo approfondiremo alcuni interessanti dettagli legati a questa patologia, attraverso l'importante strumento diagnostico di base che ogni Medico dovrebbe padroneggiare: la Spirometria. Per questo il Medico di Medicina Generale, insieme al Tutor nella FSC a lui dedicata (2 ore) svolgerà la fase pratica in cui eseguirà una spirometria e interpreterà il risultato ottenuto dal suo paziente; oppure rivaluterà un suo paziente non controllato, con spirometria svolta.
Nel secondo incontro Residenziale, avremo l'opportunità di condividere le preziose esperienze cliniche vissute durante la Formazione sul Campo. Sarà un momento fondamentale per definire insieme quando e come eseguire gli esami in ambulatorio o, diversamente, indirizzare i pazienti agli specialisti. Inoltre, condivideremo due casi clinici preimpostati che illustreranno i criteri comuni per una diagnosi di BPCO e le diverse opzioni terapeutiche disponibili. Questo ci permetterà di ampliare la comprensione dei diversi profili di pazienti che si rivolgono al Medico di Medicina Generale, distinguendoli da coloro che necessitano di approfonditi accertamenti specialistici, offrendo strumenti per affrontare con maggiore sicurezza la pratica clinica quotidiana.
Il corso è rivolto a tutte le figure mediche che possono contribuire al trattamento dei disturbi respiratori attraverso un approccio multidisciplinare.